Come si oppone un provvedimento incostituzionale di 1°grado?

Tutela avverso l'emissione di un provvedimento manifestamente lesivo dei diritti costituzionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zefiro80
     
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Sì ma il problema è che alla Corte Costituzionale ci arrivi solo se la questione viene sollevata dal giudice de quo ed è rilevante per la soluzione della causa.

    Di fatto i provvedimenti come quelli sull'inammissibilità del giudizio di fatto sono inimpugnabili in via incidentale e quindi il privato cittadino non ha modo di tutelarsi. Anche perché è difficile ipotizzare che il Giudice a quo possa al contempo dichiarare inammissibile la causa e al contempo sollevare questione di legittimità costituzionale (stando al fatto che ci sono margini di discrezionalità tali da permettere al giudice di optare per l'ammissibilità, quindi una eventuale questione incidentale sul punto sarebbe intrinsecamente inammissibile a sua volta).

    Il nostro sistema costituzionale effettivamente soffre di un paradosso: l'accesso puramente incidentale impedisce, di fatto, la declaratoria di incostituzionalità di norme che non si prestano ad essere sollevabili davanti ad un giudice o non si prestano ad essere invocabili nel corso di un giudizio.

    Condivido le tue perplessità su molti punti della riforma del procedimento civile ed in particolare la parte riguardante la Cassazione. Nonostante questo non riuscirei ad essere tanto certo si possa trattare di vera e propria incostituzionalità della norma. Rimane il fatto che anche a me lascia molto perplesso (specie visto che a volte capita che è la Cassazione che salva capra e cavoli quando le corti di merito fanno enormi svarioni come è capitato in passato).
     
    .
5 replies since 26/8/2009, 10:50   149 views
  Share  
.